Un magico matrimonio nella stagione invernale

Lo stile, il tema e la location perfette per voi

Non c’è nulla di più romantico di un matrimonio nella stagione invernale. La magia che si respira, l’essere riuniti in un caldo spazio interno e le luci naturali delle candele.

 

L’inverno è un periodo magico sia per i colori che per le festività che lo rappresentano. Anche se il matrimonio ha per molti connotati estivi da qualche anno diverse sono le coppie che scelgono di convolare a nozze nei mesi più freddi dell’anno.

Nonostante siano meno famosi questi eventi sono molto più intensi e romantici proprio grazie all’atmosfera che si respira, ai colori e alle location che vanno ad accogliere il vostro giorno magico ed unico.

Non dimenticate inoltre che la stagione invernale vi permette di avere una maggiore disponibilità dei fornitori oltre che un risparmio economico, niente male se ci si pensa!

Ma come si realizza un matrimonio invernale e quali sono gli spunti da tenere in considerazione?

LO STILE ED IL TEMA

Come per ogni evento a farla da padrona è lo stile che volete dargli. Tenete a mente il periodo dell’anno in cui ci troviamo quindi evitate un matrimonio tema Hawaii o marino ma saranno più adatti invece lo stile barocco, natalizio, elegante, fiabesco, gotico o ancora rustico-chic o che prenda spunto dalla montagna e quindi da tutto ciò che la caratterizza in base ai vostri gusti.

Sfruttate le atmosfere che la stagione ci dona prendendo spunto dai dettagli: come la neve, i rami, le bacche, il legno e i fiori che ritroviamo appunto in inverno. Queste atmosfere suggestive e bucoliche possono darvi anche importanti suggerimenti su tutte quelle che sono le decorazioni da definire. Prima fra tutte la candela che in inverno ha un significato più intenso. Il fuoco simbolo del camino che scalda la casa è in occasione del matrimonio, nei mesi da dicembre a marzo, un elemento che dona intimità ed eleganza al vostro evento e che rende l’atmosfera davvero magica e intensa. Anche le luci artificiali dovranno richiamare queste tonalità calde e riprendere quello che un camino o una candela produce come effetto visivo.

Parlando dei colori questi non saranno vivaci e sgargianti ma prenderanno ispirazione da quelle che sono le nuances del sottobosco come marrone, melanzana, granato, verde e bordeaux. Ma non solo, perché potrete scegliere anche tra oro e argento, blu, rosso, verde e bianco. Questi ultimi soprattutto in occasione di un matrimonio invernale a tema natalizio.

Il colore definisce anche lo stile quindi se elegante e raffinato il bianco e l’argento o l’oro non possono mancare. Mentre se optate per una cerimonia che prenda spunto dalla natura andrete a ricercare il vostro o i vostri colori in quelli che appunto la stagione ci offre e che come abbiamo detto richiamano il sottobosco.

UN MATRIMONIO CHE SA DI NATALE

Naturalmente il periodo non può che portarci alla mente la festa più attesa dell’anno.

Se decidete di realizzare un matrimonio a tema natalizio è fondamentale evitare l’effetto festa di natale perché si tratta pur sempre di un matrimonio ed è bene non lasciare dubbi.

Sul piano decorativo:

  • Stile classico partendo da verde, rosso e oro. Tre colori che serviranno da guida per tutte le altre scelte. Richiami all’albero di natale e alle sue decorazioni oltre che Babbo Natale e i tanto amati regali;
  • Stile più moderno con la scelta di blu, argento e bianco. Meno intimo e più elegante. Più che all’albero in questo caso un richiamo alla neve e al ghiaccio.

In entrambi i casi troveremo i pacchetti, le candele, l’agrifoglio e le immancabili luci.

ACCESSORI

Qualsiasi sia lo stile ed il tema da voi scelto, la differenza la faranno gli accessori.

Per l’outfit parliamo di stole, cache-coeur in cashmere e copricapo in lana che regaleranno quel tocco invernale al vostro abito. Per i momenti all’aperto non dimenticate anche un paio di guanti di lana.

Questi richiamarono l’atmosfera che volete creare e allo stesso tempo saranno perfetti alleati contro le temperature che caratterizzano la stagione.

LOCATION

Inutile dire che la location scelta per ospitare questo giorno importante dovrà essere in linea con la stagione e lo stile definito.

L’inverno ci riporta alla mente dimore storiche, ville e casali fiabeschi ma anche conventi, castelli e palazzi.

Gli aspetti che prima di tutto dovranno essere presi in considerazione riguardano gli spazi al chiuso, idonei per il numero di invitati.

A differenza di un matrimonio estivo i piani A e B saranno uguali perché svolgerete l’intera giornata al chiuso a causa delle basse temperature.

Assicuratevi che vi siano le zone adatte e necessarie e che siano in linea con l’atmosfera che volete ricreare.

Proprio per questo aspetto è davvero importante scegliere con cura il fornitore adatto.

Rose Rosse, location per eventi esclusivi, è una elegante cornice per il matrimonio dei vostri sogni.

Situata sulla montagna di Somma Vesuviana, regala uno dei panorami più belli della provincia di Napoli. Una antica villa oggi ristrutturata e trasformata ma senza perdere il suo fascino fatto di storia e tradizione. È oggi più che mai pronta per accogliere eventi unici nei suoi spazi interni ed esterni.

Arredi semplici che possono adattarsi alle vostre scelte stilistiche e che possono aiutarvi a definire momenti e tempi di una giornata all’insegna dell’atmosfera invernale.

Anche per quanto riguarda il pasto, sempre in linea con le scelte per l’intero evento, con Rose Rosse sarete in una botte di ferro. Menù curati nei minimi particolari da esperti e rinomati chef che propongono in chiave moderna e sofisticata i piatti della famosa cucina campana riuscendo a mettere d’accordo tutti i gusti e le richieste.

Pubblicato il 10 Dicembre 2022

Tags: , , , ,