Matrimonio d’inverno: 4 consigli utili per un grande giorno perfetto

Sposarsi d’inverno: scopri come organizzare il matrimonio invernale perfetto

È aumentato, negli ultimi tempi, il numero di coppie che preferiscono il matrimonio d’inverno. Ai più tradizionalisti, legati ai matrimoni estivi, questa idea potrebbe non piacere, ma si tratta, in realtà, di una scelta molto saggia, sia in termini di costi, che dal punto di vista organizzativo, poiché è sicuramente più semplice prenotare location, chiesa e servizi di professionisti del settore durante i mesi invernali, sempre meno richiesti. Inoltre, sposarsi d’inverno lascia molto più spazio per la scelta del tema che può dare vita a risultati spettacolari, soprattutto se scegliete una data a ridosso delle festività natalizie, potendo così sfruttare decorazioni e atmosfere tipiche di questo periodo.

Di Fiore Fotografi
Di Fiore Fotografi

Ma quali sono i dettagli che potranno fare davvero la differenza per il vostro matrimonio d’inverno? Seguite i nostri consigli e potrete prendere per mano i vostri ospiti e accompagnarli alla scoperta di un mondo incantato, in cui condividere le emozioni del vostro matrimonio invernale!

Di Fiore fotografi
Di Fiore fotografi

1. Decorazioni per cerimonia

Essendo un matrimonio d’inverno, non potranno mancare ghirlande, bacche e nastri e con dettagli in oro o argento. Per la cerimonia religiosa, pensate anche a grandi alberi di Natale con luci dorate da sistemare all’ingresso della chiesa e a rami d’abete per abbellire i banchi e l’altare. Non dovranno mancare musiche e canti in stile gospel per rendere l’atmosfera davvero magica.

Di Fiore fotografi
Di Fiore fotografi

2. Location per ricevimento

Per il vostro matrimonio d’inverno, scegliete una location elegante e raffinata, ma che sappia regalarvi anche il calore dell’accoglienza, di spazi curati in ogni dettaglio e di un arredamento di design.

San Cristoforo
San Cristoforo

Sarà perfetto per voi il San Cristoforo di Ercolano, un incantevole resort immerso nel verde di un immenso parco di oltre quattro ettari alle pendici del Vesuvio, una struttura progettata con amore e arte, dove grande importanza ha il benessere degli ospiti, grazie a uno staff qualificato, a spazi arredati con gusto e a una cucina tradizionale impostata seguendo altissimi standard qualitativi.

San Cristoforo
San Cristoforo

Scegliendo il San Cristoforo come location per nozze invernali, sarà possibile vivere appieno un sorprendente percorso emozionale che unisce arte, storia e bellezze naturali, fino ad arrivare alla tavola, grazie al profondo legame con il territorio e alla maestria dell’executive chef Antonio Tecchia.

San Cristoforo
San Cristoforo

Immaginate, dunque, l’elegante salone allestito come per un gran ballo o un ricevimento natalizio per il vostro matrimonio invernale. Potrete utilizzare piccoli abeti da decorare e appendere al soffitto, da far pendere sui tavoli al posto dei classici centrotavola e preparare delle scatole con grandi fiocchi rossi nello stile dei tradizionali doni natalizi, insieme a fiori e a rami d’abete così da interpretare al meglio il vostro matrimonio d’inverno.

San Cristoforo
San Cristoforo

3. Mise en place

Per un matrimonio invernale, sono perfette le tonalità dell’oro o dell’argento, con cristalli e fiori. Scegliete con cura la grafica per menù, segnaposti e segnatavoli, in stile retrò e con decorazioni in tema, ma senza eccedere con i motivi natalizi, per non distogliere l’attenzione dal vostro ricevimento di nozze. Potrete prevedere anche un piccolo cadeaux per ciascun invitato, come biscotti glassati e personalizzati, biglietti di ringraziamento scritti a mano o calamite decorate.

Di Fiore Fotografi
Di Fiore Fotografi

4. Confettata

Con il diffondersi del cake design e della pasticceria artistica, oggi esistono infinite possibilità per personalizzare una confettata, uno sweet table o un candy bar a tema matrimonio invernale. Non dovranno mancare pan di zenzero, biscotti glassati, cioccolatini, eleganti piramidi di macarons e, naturalmente, i classici confetti, da scegliere, però, in diversi gusti e nelle sfumature più adatte a un ricevimento invernale o in stile natalizio. Sono ormai tante le aziende che propongono i celebri bon bon beneauguranti in diverse varianti colore e con gusti originali e insoliti. Scegliete, perciò, confetti dorati o argentati, rossi o verdi, ma senza rinunciare ai classici bianchi alla mandorla.

Di Fiore Fotografi

Con questi preziosi consigli il vostro matrimonio d’inverno sarà esattamente come lo avete sempre sognato!

Pubblicato il 5 Ottobre 2018