Partecipazioni fai da te

Le partecipazioni e gli inviti sono uno dei primi traguardi nell’organizzazione del matrimonio.

Richiedono tempo per la scelta e per la realizzazione al punto tale che molti sposi optano per la via più semplice: sfogliare i cataloghi on-line o in tipografia e scegliere quelle che mettono d’accordo entrambi.

3_articolo_gennaio_lorodinapoli1

Loro di Napoli

Per chi desiderasse qualcosa di diverso, le opzioni sono invece due: cercare un buon wedding designer che proponga un prodotto ad hoc per la coppia, magari in tema con il resto del matrimonio oppure scegliere la via del fai da te. La seconda opzione è quella di cui parleremo e riguarda tutti coloro che, muniti di creatività e manualità, valutano l’ipotesi di realizzarle a mano.

Da creativa, vi assicuro che non è cosa semplice, ma se si comincia per tempo e si hanno le idee chiare, si può sperimentare la tecnica migliore imparandola sul web (cercando un tutorial) o acquistando un manuale in libreria.

Ma veniamo al dunque: ecco qualche spunto per realizzare a mano le proprie partecipazioni di nozze!

  • munitevi di carta, colla e “arnesi” che possono tornarvi utili per realizzare le vostre partecipazioni. Per questo, come già detto, prima di cominciare a lavorare, cercate di avere le idee chiare sul risultato che volete ottenere quindi sulla tecnica da utilizzare.
  • Non archiviate il tipografo: potrebbe tornarvi utile per la stampa della vostra grafica. Il suo intervento renderà più professionale il prodotto finito.
  • Fate delle prove: fate tante prove per capire se la tecnica scelta funziona e per prendere dimestichezza con gli strumenti.
  • Ora non vi resta che ritagliare del tempo da dedicare a questo progetto. Scordatevi di fare questo genere di lavoro in una situazione di stress, confusione, o quando avete altre cose da fare. Dovete prendervi tutto il tempo necessario per evitare di lavorare male (in questo caso non solo avrete sprecato materiale prezioso, ma avrete anche buttato via il tempo che non avete!!!!)

Ed ora qualche esempio da cui prendere spunto!

3_articolo_gennaio_lechicart2

Le chic art

Busta:

In quattro semplici mosse, avrete una busta fatta a mano della forma e del colore che vi piace, in cui potrete inserire il cartoncino delle partecipazioni.

Le tecniche utilizzabili sono diverse, ma quella più affascinante rimane la tecnica degli origami,  per evitare l’uso spropositato di colla! (vedi articolo sugli origami).

partecipazioni_faidate3

Partecipazione by Marianna Prandi

busta2_

Tutorial busta by Marianna Prandi

Partecipazioni e inviti classici:

solitamente le partecipazioni sono più formali, contengono i dati degli sposi, la data del matrimonio e il luogo in cui avverrà il rito (religioso, civile o simbolico).

È invece sugli inviti che solitamente si parla di festa e di location.

Ci sono svariati modi per scrivere sia partecipazioni che inviti. C’è chi lo fa usando le formule più classiche, chi invece trova un modo più spiritoso e sicuramente moderno di comunicare ad amici e parenti l’evento (vedi articolo sulle Partecipazioni).

Sull’estetica della partecipazione, posso consigliarvi, qualora decidiate di fare tutto in casa, di scegliere della buona carta, magari chiara, su cui stampare il testo (in bianco e nero o a colori a seconda dei vostri gusti) ed eventualmente di giocare con le sovrapposizioni cromatiche per esaltare il cartoncino stampato. Questo è il modo più semplice per realizzare delle belle partecipazioni. Attenzione! Se volete ottenere un prodotto originale e personalizzato seguite questi semplici consigli:

  • scegliete un font originale, diverso dal solito
  • scegliete una carta particolare, se non per la stampa, per il fondo (con stampata una texture floreale piuttosto che geometrica, o semplice nei colori, ma diversa al tatto)
  • puntate sui dettagli: cercate adesivi, decorazioni in rilievo, nastri ed altro materiale che vi permetta di personalizzare al massimo le vostre partecipazioni.

3_articolo_gennaio_lorodinapoli2

Loro di Napoli

Partecipazioni e inviti grafici:

Se invece siete abili con i programmi di grafica, studiatevi una texture, un logo e perché no una fustella per dare una forma stravagante alle vostre partecipazioni.

In questo caso è quasi d’obbligo l’intervento del tipografo sia per la stampa che per il taglio.

Partecipazioni e inviti alternativi:

Va di moda ultimamente la partecipazione tavoletta di cioccolato, che si può tranquillamente realizzare in casa. Basteranno: una tavoletta di cioccolato (ancora incartata nella sua stagnola), un cartoncino personalizzato con cui avvolgere la tavoletta e un adesivo, magari con il logo degli sposi, a chiudere.

Le partecipazioni su cd, ovvero un video messaggio in cui annunciate a voce che vi sposate (e ovviamente dove e quando lo farete).

3_articolo_gennaio_lechicart1-2

Photo Le chic art 

Ultimo consiglio per i più temerari: per personalizzare al massimo le vostre partecipazioni, l’ideale è realizzare da sé la carta. Ovviamente, come già detto, non la carta su cui si va a stampare (quella deve essere possibilmente pulita, semplice e chiara perché deve rendere semplice la lettura) ma su quella da utilizzare come fondo o come busta. Come? In realtà i modi sono tanti! Con acquarelli o acrilici, con il decoupage, con l’embossing ecc.

Ed ora non vi resta che sbizzarrirvi, con colla, carta, timbri, nastri, bottoni e tanti altri materiali!

Di Marianna Prandi

Pubblicato il 3 Marzo 2016

Tags: , , , , , ,