AD OGNUNA IL SUO BOUQUET

Il bouquet è una componente importantissima perché completa il look della sposa anche più delle “amatissime” scarpe, che invece, solitamente, si vedono davvero poco.

Per questo motivo, il bouquet va studiato insieme alla fiorista tenendo conto non solo del vostro gusto personale ma anche della vostra fisicità, del vostro abito, dello stile del matrimonio e della stagione.

bouquet
Photo by mario_feliciello

 

In linea generale distinguiamo quattro bouquet:

classico, tondo e compatto

Ideale per qualsiasi fisicità e adatto anche a diverse tipologie di abito. Solitamente costituito da fiori medio piccoli, può essere realizzato seguendo diversi stili: di peonie, sobrio e delicato o di rose, per rimanere sul classico ma poter giocare con i colori forti ecc.

bouquet
Photo by L’Asso dei fiori

voluminoso e morbido

Adatto ad una sposa alta e magra perché è un bouquet che “si impone” quindi se siete piccole di statura, evitatelo, vi nasconderà! Solitamente costituito da fiori medio grandi, è perfetto su un abito con lo strascico perché è un bouquet importante.

A cascata

Si tratta di un bouquet che, come dice la parola stessa, è composto da una cascata di fiori. Ha un aspetto tendenzialmente morbido e leggero, ma questo non significa che non sia un bouquet importante, anzi. Generalmente si usa su abiti ricchi, ampi e con lo strascico. Si utilizza anche spesso per “snellire” la figura per via della sua verticalità.

bouquet
Photo by Vivaio Iodice

 

A fascio e a scettro

Il bouquet a fascio è costituito da fiori col gambo lungo (solitamente rose o calle) che vengono uniti fra loro in modo semplice e portati appoggiati all’avambraccio (come se fosse un bebè!). Simile quello a scettro, che però è decisamente più “costruito”: i gambi dei fiori sono ricoperti da elementi verdi mentre la parte floreale è più ricca e decorata, come se si trattasse di uno scettro.  Sono difficili da portare e si prestano solo a determinate circostanze.

Questi sono i bouquet classici, ma negli ultimi tempi se ne sono visti di tutti i colori, dal bouquet pochette al bouquet a sfera, “appeso” al polso con un nastrino, passando dal bouquet a ventaglio. Oppure ci sono variazioni dei bouquet classici: quello asimmetrico, quello molto piccolo, quello esotico, quello di frutti o semi, quello di fiori secchi ecc. Insomma nel mondo del floral design non ci sono limiti alla fantasia.

Ma i fiori?

Come già accennato nell’articolo “Matrimonio: come scegliere i fiori”, il bouquet sarebbe bene realizzarlo con ciò che la stagione propone. In questo modo potrete decidere di abbinarlo alle altre composizioni floreali, per rendere il tutto più armonico. Non è necessaria però l’armonia. Tra le tendenze 2015 c’era proprio quella di realizzare un bouquet che “staccasse” dal resto. Questa è solo una scelta di stile, la stagionalità si può seguire in ogni caso. Ma se proprio avete il pallino delle peonie a Dicembre, niente panico, tutto si può fare. Magari non avranno l’aspetto e la resa delle peonie di luglio, ma sicuramente non vi deluderanno.

bouquet
Photo by Dario Cromas

 

La scelta dei fiori (e dei decori) però può anche dipendere dallo stile del matrimonio. Fiori di campo o simili (gerbere, girasoli ecc.) per un matrimonio rustico, ortensie per un matrimonio vintage, boccioli di rosa, peonie e lisianthus per un bouquet classico, calle per uno stile elegante e sobrio, tulipani per un matrimonio allegro e colorato. E potremmo andare avanti ad elencare ancora tantissimi fiori, uno più bello dell’altro.

E le tendenze?

La sposa del 2016 avrà un bouquet piccolo, con una forma tonda o allargata e un mix di fiori che spazieranno dai colori neutri (o addirittura monocromatici) ai colori sgargianti (con abbinamenti decisamente vistosi). Quella che vorrà osare, utilizzerà qua e là elementi alternativi come piante grasse e erbe aromatiche.

bouquet
Photo by Foto Video Click

Foto by Photo Video Click

Ora non vi resta altro che andare a trovare la vostra fiorista di fiducia e iniziare a chiacchierare con lei del vostro bouquet!

Ps. Quando andate dalla fiorista, ricordatevi di portare con voi la fotografia del vostro abito da sposa!

Pps. Valutate se far preparare un bouquet da lancio. Consiglio: se utilizzate fiori che non potete conservare (tipo le gerbere), evitate di acquistarne uno in più e lanciate quello ufficiale!

Pubblicato il 19 Agosto 2015

Tags: , , ,