Centrotavola fai da te

Centrotavola fai da te

Siete degli sposi creativi? Volete decorare i tavoli del ricevimento in modo alternativo?

Ecco qualche suggerimento utile per realizzare da soli centrotavola originali, economici e assolutamente handmade.

Centrotavola fai da te: Fiori sì, ma non la solita composizione!

Photo by Il laboratorio delle feste

illaboratoriodellefeste

Se vi piace l’idea di decorare la tavola con i fiori ma non volete spendere o preferite qualcosa di più originale e informale, le opzioni sono diverse.

Potete prendere dei fiori di campo o fiori recisi a piacere, porli in barattoli di vetro (tipo quelli per le conserve) o in bottigliette di vetro (ad esempio quelle dei succhi di frutta) precedentemente decorati con pizzo, rafia, juta o corda. Saranno l’ideale per matrimoni estivi, all’aperto, dal sapore vintage o country. Se utilizzate materiali riciclati, ancora meglio! Soprattutto se i vetri sono tutti diversi. L’effetto sarà divertente e originale. Se invece preferite uno stile più moderno e pulito, optate per vetri da allestimento: ce ne sono davvero di tutte le forme e misure. Abbinate magari i fiori ad altri elementi come pietre o candele.

illaboratoriodellefeste

Photo by Il laboratorio delle feste

In alternativa al vetro, si può scegliere la latta, da ricoprire con juta, corda, tessuto o qualsiasi altro materiale. Un’idea sicuramente a bassissimo costo se consideriamo che di barattoli di latta ne gettiamo almeno una al giorno! Se volete qualcosa di più semplice, perché non acquistare degli annaffiatoi o dei vasi di metallo colorati? La mole di lavoro è sicuramente minore, ma il risultato sarà comunque divertente e originale!

Se vi piace l’idea del fiore, ma non volete utilizzare fiori recisi, potete valutare di acquistare vasetti di piante grasse o piante aromatiche che decoreranno la vostra tavola rustica.

In alternativa potete pensare di realizzare fiori di carta o di stoffa. Le tecniche sono diverse e a seconda del tipo di materiale che si usa e della tecnica che si sceglie, si otterranno effetti diversi.

Un’idea che a me piace molto è quella della sfera di fiorellini di carta. Possono essere piatti, ritagliati con una fustellatrice a forma di fiore, o tridimensionali, realizzati con la carta crespa. Questi fiori vengono fissati ad una sfera di polistirolo o alla spugna da fiorista tramite spilli, magari con punto luce o perlina. Io la trovo un’idea bellissima, economica e, se realizzata bene, efficace! Partite per tempo però, o vi troverete a pochi giorni dal matrimonio a ritagliare e modellare pezzi di carta!

Centrotavola fai da te: Candele per tutti i gusti

Photo by ioeventi

Photo by Io eventi

Se il fiore non fa per voi, se avete scelto una location immersa nel verde quindi già ricca di elementi floreali o semplicemente se volete un’atmosfera più calda e volete giocare con le luci potete valutare di utilizzare le candele, scegliendo quelle più adatte al tema e allo stile del matrimonio.

Sicuramente d’effetto e adatte ad un ambiente rustico/country, sono i “moccoli” bianchi decorati con juta e pizzo o, se preferite qualcosa di più originale, con stecche di cannella o foglie, magari multicolor se vi sposate in autunno.

Per un effetto più classico e moderno, potete pensare di acquistare dei vasi in vetro, riempirli di sabbia colorata (ce ne sono di tutti i colori e di diverse grane) quindi inserirvi dentro la candela. Il risultato sarà sicuramente d’effetto.

Altre idee… originali

Photo by hiltonsorrentopalace

Photo by Hilton Sorrento Palace

Una bella idea, adatta soprattutto ai matrimoni invernali, è quella di utilizzare i rami  secchi. Le composizioni possono essere diverse e anche la tipologia di ramo può variare. Quella che preferisco è: ramo in tinta naturale o tinto di bianco decorato con cristalli, inserito in una spugna da fiorista posta all’interno di un vaso.  Trovo sia una delle idee di centrotavola più chic proposte dal web!

Sono anche molte le proposte di centrotavola con frutta fresca o secca o verdura (a seconda della stagione troveremo un frutto o un ortaggio diverso), perlopiù al naturale, abbinata ad altri elementi come fiori o candele.

Nel periodo natalizio si possono utilizzare le ghirlande, realizzate con pigne, aghi di pino, palline di Natale, candele, ecc. Al contrario d’estate, se il matrimonio si svolge al mare o il tema è legato all’ambiente marino, si può scegliere di utilizzare le conchiglie abbinate alla sabbia e alla corda.

villa del vecchio pozzo

Photo Villa del vecchio pozzo

Insomma, di idee ce ne sono per tutti i gusti e di diversi livelli di difficoltà.

Come al solito, qualche consiglio finale:

  • basatevi molto sulle vostre capacità: meglio qualcosa di semplice ma raffinato che qualcosa di più complesso ma raffazzonato!
  • Seguite sempre il tema e lo stile del matrimonio e cercate di unire tutti gli elementi decorativi tra di loro.
  • Una cosa fondamentale da fare prima di mettersi all’opera è capire come sono i tavoli: rotondi, rettangolari, tavolo imperiale, ecc. Non da meno, l’analisi della sala: se vi sposate in una location con soffitti bassi o lampadari cascanti non potrete svilupparvi troppo in altezza. In poche parole ogni location ha la sua fisionomia e bisogna cercare di decorarla al meglio, mantenendo un equilibrio di forme e proporzioni!

Ora non vi resta che cercare l’idea che fa per voi e cominciare a realizzare i centrotavola per le vostre nozze!

Pubblicato il 29 Novembre 2015

Tags: , , ,