Dieta Quarantena: il Coronavirus si combatte anche a tavola

Grazie ai preziosi consigli della Dott.ssa Barbara, la quarantena non rischierà di farci ingrassare

In questi giorni di quarantena, dove ogni forma di movimento è quasi ridotta a zero, lasciarsi attrarre da cibo spazzatura perché sopraffatti dalla noia, diventa la norma e diventa una impresa difficile prendersi cura della propria forma. Senza dubbio, la forza di volontà è essenziale per non perdere la battaglia col cibo tra le mura domestiche, ma c’è bisogno di seguire piccole regole alimentari che ci possono aiutare a mantenere una dieta sana ed equilibrata.

IG NATURAL DIET di BarbaraEVG

1. Frutta e verdura di stagione

Assumete solo frutta e verdura di stagione dal momento che sono ricche di vitamine che aiutano il nostro corpo a difendersi. Attenzione agli zuccheri presenti in ogni alimento in modo da evitare dosi eccessive e abbuffarvi con conseguenze dannose per l’organismo.

2. Cibi ricchi di Omega 3 e antiossidanti

Assumere cibi ricchi di acidi grassi omega 3 contenuti in merluzzo, salmone, sgombro e sardine. Insalatone con avocado, agrumi e frutta secca, e coppe di frutti rossi come more, mirtilli e ribes che sono ricchi di antiossidanti e vitamina c che rafforzano il sistema immunitario.

View this post on Instagram

Una corretta alimentazione implica di sicuro una certa organizzazione. Chi ha un lavoro d’ufficio, però, può organizzarsi portando il pranzo da casa o scegliendo con cura i pasti da consumare alla mensa o al bar. Quest'insalata multicolor e' un perfetto esempio di pasto "fast" ma perfettamente bilanciato. Si tratta infatti di un pasto completo: l'olio EVO, la frutta secca (anacardi) e la frutta esotica (avocado) sono fonte di grassi "buoni", il cereale (quinoa, miglio, amaranto) è fonte di carboidrati complessi, i legumi (ceci in questo caso) apportano proteine vegetali e le verdure di stagione (broccoli, radicchio, carote) forniscono vitamine e sali minerali. Sicuramente non è facile conciliare una corretta alimentazione con i ritmi odierni, ma come si dice?! Volere è potere. Qualche piccolo trucco, mangiare bene e preparare un pasto sano ogni giorno, non sembrerà troppo complicato. . . . ?@milord_lesmills #barbaraevg #naturaldiet #ladietadelmomento #lunch #salad #dimagrirecongusto

A post shared by NATURAL DIET di BarbaraEVG (@barbaraevg) on

3. Assumere molta verdura

Per quanto riguarda la verdura, usiamo gli asparagi che sono dimagranti, l’insalata, che ha pochissime calorie ed è saziante, così come il cavolfiore, o gli spinaci e le barbabietole che io adoro e che contengono molto ferro e acido folico.

4. Acceleriamo il transito intestinale

Mangiando cibi ricchi di fibre, come: cereali integrali, legumi, frutta, e verdura faremo si che il nostro corpo migliori la digestione e la espulsione delle scorie dal suo interno e ciò ci consentirà di perdere peso più velocemente e facilmente.

View this post on Instagram

Metà settimana, che fatica la vita soprattutto ai fornelli. Eppure il nostro organismo ha bisogno di variare così come nelle abitudini e persone così come negli alimenti. Non manca quasi mai, affacciarmi alla scoperta di nuovi sapori soprattutto quando li esploro con persone vicine alla mia giornata. Oggi, vi presento una ricetta cosmopolita. Cosa voglio intendere? La mia valida zia che ogni tanto sbuca fuori dalla cara vecchia Londra (la Zia Francesca di casa Mia?), mi ha fatto sperimentare bocconcini di pollo mescolata ad uno yogurt greco e broccoli. Come dico io, una persona con una veduta diversa porta all’organismo un appetito notevole. E voi? Che state a fare impalate. Chiamate la vostra amica o familiare da un’altra parte del mondo soprattutto con il Natale alle porte e vedete cosa ne esce. La dieta unisce non divide ? . . . #naturaldiet #naturaldietnelmondo #dimagrire #dimagriremangiando #dimagrirecongusto #dottoressaBarbara #Barbaraevg #dietadelmomento #lunch #pranzo #healthyfood #cibosano #instafood #foodporn #yummy #instamood #instalike #delicious #cheese

A post shared by NATURAL DIET di BarbaraEVG (@barbaraevg) on

5. Non rinunciamo nemmeno al dolce

Avendo un po’ di tempo in più a disposizione per dedicarci ai fornelli potremo utilizzando al posto della classica farina 00, dello zucchero e del burro, ingredienti alternativi come farina di riso, sciroppo di agave, yogurt greco, frutta, e cioccolato fondente all’85%, per realizzare dei deliziosi bounty Natural o tantissime altre ricette dietetiche per poter soddisfare la nostra voglia di dolce che è un ottimo antistress, senza però far schizzare l’ ago della bilancia verso l’ alto.

– Colazione con una tazza di latte vegetale e 30g di quinoa flakes

– Merenda di metà mattina: frutta secca con tisana

– Pranzo: riso basmati o passato di legumi con contorno di verdure grigliate

– Spuntino: una cioccolata calda, fatta con latte di riso, farina di riso, cacao amaro e 15g di cioccolato extrafondente

– Cena: una vellutata di verdura con un secondo piatto a base di carne bianca o rossa o pesce, contorno di verdure e 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Pubblicato il 17 Marzo 2020

Tags: ,