Eco Wedding: un evento in armonia con la natura

Idee e consigli per organizzare un Eco Wedding nel pieno rispetto dell’ambiente

Con il termine Eco Wedding si definisce una tipologia ben precisa di matrimonio perché tutto, a partire dagli abiti, passando per gli inviti, fino alla wedding cake, viene studiato e progettato in ottica sostenibile. Dato che questo genere di eventi sta prendendo piede negli ultimi anni, abbiamo deciso di darvi alcuni consigli per organizzare un perfetto Eco Wedding, chic ed elegante ma in perfetta armonia con la natura.

Eco Wedding: i preparativi del matrimonio

Quando parliamo di Eco Wedding, definiamo una tipologia di evento che pone la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente prima di ogni altra cosa. Ecco perché ogni fase di questo evento, a partire dagli inviti, deve essere eco-friendly e in armonia con la natura.

Abiti

abiti, eco wedding
ph. pexels

Per quanto riguarda il look degli sposi, per essere sostenibile dovrà avere almeno una di queste caratteristiche:

  • second hand (vintage o meno)
  • nuovo ma realizzato con tessuti ecosostenibili (naturali e non)
  • riutilizzabile in altre occasioni (anche previa modifica sartoriale)

Stationery

inviti, nozze, stationery
ph. pexels

Con il termine stationery si indicano tutti gli elementi di carta (stationery = cartoleria) nonché l’immagine coordinata dell’evento. Questi elementi sono solitamente le partecipazioni, gli inviti, i save the date, il menu e così via. Per un Eco Wedding la soluzione ideale è quella di utilizzare carta certificata FSC, magari riciclata o realizzata con materiale ecosostenibile. Ma anche scegliere di inviare le partecipazioni in maniera virtuale è sicuramente eco-friendly. Se invece si desidera qualcosa di particolare, la scelta può ricadere sulla carta da piantare: una speciale carta con semi che, messa in vaso, si trasforma in una meravigliosa piantina.

Fiori e decori

bouquet, fiori
ph. pexels

Per quanto riguarda la parte scenografica dell’evento, ecco i nostri consigli per un Eco Wedding:

  • arredi di recupero
  • decorazioni, gadget e/c realizzati a mano da artigiani locali o fai da te
  • fiori di stagione possibilmente di campo
  • tessuti e materiali naturali (legno, cotone, lino, vimini, paglia ecc.)

Si consiglia, inoltre, di organizzare l’evento in orario diurno per evitare l’uso di illuminazione e di fare in modo che le distanze tra il luogo della cerimonia e la location non siano eccessive (meglio ancora se organizzate tutto nello stesso posto!).

La scelta della location

location, eco wedding
Valle dell’Aquila

Anche la scelta della location non è da sottovalutare. Per rendere l’idea di come dovrebbe essere il posto ideale per un Eco Wedding, abbiamo scelto di mostrarvi Valle dell’Aquila, un’oasi verde nel cuore della valle di Comino (FR). Si tratta di un vero e proprio borgo, perfetto per organizzare un matrimonio in armonia con la natura. Gli ampi spazi esterni e il grande salone delle feste in stile country chic, potranno ospitare eventi anche di grandi dimensioni (fino a 300 persone). E per chi ha il desiderio di realizzare un evento ecosostenibile ma allo stesso tempo elegante e moderno, Valle dell’Aquila dispone anche di una bellissima piscina.

location matrimoni
Valle dell’Aquila

Ciò che rende perfetta questa tipologia di location è anche e soprattutto la possibilità di svolgere ogni momento dell’evento, dalla cerimonia all’americana fino al taglio della torta, organizzando un ricevimento placèe o a buffet a km0 preparato nel ristorante che si trova in loco. Infatti per un perfetto Eco Wedding, sarebbe bene ridurre al minimo i trasporti, sia delle cose che delle persone. Ma oltre al ristorante c’è di più. Valle dell’Aquila dispone di 9 camere da letto rifinite con materiali bio-compatibili e naturali nel totale rispetto dell’ambiente, l’ideale per la prima notte di nozze e/o per ospitare parenti e amici che arrivano da lontano.

Ricevimento eco-friendly

eco wedding, mise en place
Valle dell’Aquila

Per il ricevimento di un Eco Wedding, bisogna preoccuparsi non solo di servire cibo in linea con il concetto di ecosostenibilità, ma pensare anche a una mise en place in armonia con la location nonché con l’ambiente. Scegliete quindi un menù della tradizione con prodotti a Km0 e di stagione, come quello proposto da Valle dell’Aquila.

Se invece desiderate fare qualcosa di più originale, perché non optare per un menù di cucina healty? Proponete piatti sani, vegetariani o vegani, realizzati con cura sempre utilizzando prodotti di stagione possibilmente del territorio.

Pubblicato il 25 Maggio 2022

Tags: , , , , , , , , ,