Fiori con la F: significato, tradizioni e storia dei fiori

Scegliete i fiori per il vostro grande giorno in base alla lettera, la loro storia e le tradizioni

La redazione di weddings, come ogni mese, vi consiglia i trend più originali per personalizzare al meglio il vostro matrimonio. Scegliere i fiori per il vostro giorno speciale è molto importante, proprio per questo vi suggeriamo la lista dei fiori con la F, per poter personalizzare al meglio la vostra cerimonia. Ogni fiore ha la sua storia e la propria tradizione, andiamo a vedere nello specifico la nostra lista di fiori con la F.

fiori con la f
Photo by pinterest

Fiordaliso

fiori con la f
Photo by pinterest

Il primo della nostra lista dei fiori con la f è il Fiordaliso, un fiore dalle origini antichissime di cui la nascita viene attribuita all’età del neolitico. A questo fiore vi è legata un’antica leggenda che racconta che la Dea Flora, trovò il suo amato Cyanus morto in un campo di fiori blu, proprio per questo motivo rinominò il fiore con il nome del suo amore perduto. Nel linguaggio dei fiori, il Fiordaliso rappresenta la Leggerezza e la Dolcezza. Nel continente europeo donare un fiordaliso è simbolo di amicizia sincera, mentre nella tradizione dell’oriente, regalare un fiordaliso alla persona amata rappresenta la speranza di ottenere con essa un legame eterno.

Falso Zafferano

fiori con la f
Photo by pinterest

Il Flaso Zafferano è il prossimo dei nostri fiori con la f, l’origine del nome di questo particolare fiore deriva dal greco kroke, che significa filamento e indica la principale caratteristica di questo fiore. Un fiore molto conosciuto e famoso fin dagli antichi tempi, Omero lo nomina nella scrittura del talamo nuziale di Giove e Giunone. Questo fiore rappresenta la passione e la sensualità poich legato alla storia d’amore del padre degli Dei. I romani invece utilizzavano questi fiori per le tombe dei propri affetti nella speranza della vita ultraterrena, questa usanza deriva dalla conformazione del fiore e dal fatto che i lunghi stimmi del falso zafferano rappresentano un filo continuo tra la vita e la morte.

Fiore Fucsia

fiori con la f
Photo by pinterest

La nostra lista dei fiori con la f prosegue con un altro particolare fiore, la Fucsia. Un fiore legato ad una leggenda britannica che narra che in Europa nel 700, alcuni mariani inglesi portarono delle piantine che furono analizzate da un famoso botanico, James Lee. Questo studioso dopo averle studiate ne rimase colpito e provò a farsele regalare dalla proprietaria che rifiutò poichè le erano stati donati dal figlio dopo un lungo viaggio in America. La forma elegante dei fiori di Fucsia somigliano a lievi ballerine danzanti sospese nell’aria che donano a questa pianta un significato di grazie e leggiadria.

Fresia

fiori con la f
Photo by pinterest

La Fresia è il prossimo fiore della nostra lista dei fiori con la f, un fiore considerato simbolo dell’amicizia duratura e dell’amore platonico, i suoi fiori particolari lo hanno anche reso simbolo di mistero donandogli un fascino per l’ignoto. Regalare una Fresia come fiore ha un significato diverso per le popolazioni del nord e del sud dell’Europa. Nel nord Europa rappresenta nostalgia e ricordo, significato legato al suo profumo dolce e penetrante. Nel sud dell’Europa invece ha un significato di mistero, un significato attribuito al fatto che la fresia nasconde tutt’ora le proprie origini. E’ perfetta per un regalo misterioso magari da fare ad un primo appuntamento.

Fiore di Phlox

fiori con la f
Photo by pinterest

Il fiore di Phlox è il successivo nella nostra lista dei fiori con la f, legato al significato di questo fiore c’è l’ocasione delle feste e dei ricevimenti dell’epoca medioevale. Infatti i cavalieri ornavano i propri vestiti con i fiori di Phlox di cui la bellezza e il profumo risultavano essere particolarmente efficaci con le damigelle. I cantastorie dell’epoca infatti raccontavano le gesta dei cavalieri che dopo aver ballato con le damigelle, in dono lasciavano il loro fiore per festeggiare il loro ballo. Proprio per questa antica leggenda, attualmente questo fiore ha un significato che rappresenta la complicità e l’intesa.

Con questi particolari fiori e le loro storie, la redazione di weddings vi augura di poter personalizzare al meglio e in maniera originale il vostro matrimonio.

Pubblicato il 12 Marzo 2020

Tags: ,