Flower girl per il corteo nuziale

Romantiche e allegre donano dolcezza e tenerezza alle nozze

Dopo la sposa sono le persone più importanti del corteo nuziale, le flower girl. Il loro arrivo è salutato da grandi sorrisi, qualche lacrima di felicità e in alcuni casi da un applauso

Sempre di grande effetto ed emozione è la presenza delle flower girl che precedono l’arrivo della sposa. Le piccole protagoniste con i loro abiti morbidi introdurranno invitati e sposi come in una magica fiaba d’amore.

Pinterest

La loro presenza, darà una carica di emozione, divertimento, colore e romanticismo alla cerimonia nuziale, rendendo il matrimonio unico ed indimenticabile. Immancabili figure nei matrimoni anglosassoni, le flower girl sono bimbe dai tre ai sei (+) anni a cui è affidato il compito di precedere l’ingresso della sposa, attraversando la navata con il dolce sorriso che solo una bambina può sfoggiare e tenendo tra le mani un piccolo bouquet (talvolta un cestino colmo di petali che ad ogni passo sono lasciati cadere a terra).

 I Compiti delle flower girl

II loro compito è quello di spargere petali prima dell’ingresso della sposa o di mantenere in maniera seppur goffa il velo nuziale. Si sentono importanti e grandi nei loro vestiti delicati come una nuvola, emozionate e impegnate nel loro compito. Vestitini corti morbidi e importanti, copie perfette degli abiti lunghi nuziali, con fiori ricamati sui tessuti o sulle cinture, fiocchi sulle manichine a sbuffo che delineano le braccine sottili e delicate, o lunghe al gomito in pizzo, dai tessuti preziosi e colori tenui come l’avorio, il rosa, il crema, il bianco.

Ph Lamb Blond

Se preparate adeguatamente, le bambine sono sempre molto emozionate e si sentono “grandi” e “importanti” nei loro vestiti delicati come una nuvola, si impegnano moltissimo nel loro compito e sono felicissime di svolgerlo.  E se  sono più di una si aiutano a vicenda e fanno rapidamente amicizia come solo i bambini sanno fare. Oltre a spargere petali di fiori, la flower girl può avere altre funzioni.

Ph weddbook

Può portare un piccolo bouquet oppure un cartello con scritto “arriva la sposa” o con un invito a spegnere i telefoni (molto utile se avete scelto un matrimonio unplugged) oppure, se è abbastanza grande, può portare gli oggetti per la cerimonia, come per esempio la candela dell’unione, i nastri per l’handfasting o una piccola pianta per il rito dell’albero della vita.

Il look perfetto

Abitini corti e vaporosi come nuvole, di tulle o con diversi strati di tessuto, fiori applicati e grandi fiocchi sulla schiena, che non siano di impaccio ai loro movimenti ! Ricordiamoci che sono eterni discoli e simpatiche canaglie, sempre pronte a giocare e disattendere i ruoli importanti che sono richiamati a rivestire. Soprattutto in un matrimonio romantico, classico, shabby, country o boho chic, il tocco in più sarà far somigliare le piccole flower girl a deliziose fatine dei boschi, dato anche il loro compito di spargere fiori.

Ph my lovely wedding

Colori tenui, come l’avorio, il rosa, il crema o il bianco, ideali anche per piccole invitate ad occasioni speciali, da completare, magari, con dettagli colorati nelle sfumature pastello, purché in linea con la palette delle nozze. Corsage al polso, coroncine di fiori tra i capelli, abiti da piccole principesse, un bel cestino di petali da lanciare e il romanticismo è servito!

La presenza delle flower girl al ricevimento

Condividere la cerimonia con i più piccoli significa averli vicini anche durante il ricevimento, durante il quale non si può certo pretendere da loro la stessa compostezza ottenuta in chiesa! Pensate ad un intrattenimento ad hoc che li diverta e fate preparare un menù più adatto alla loro età. Gli farà trascorrere una giornata indimenticabile e allo stesso tempo consentirà ai genitori di godersi il vostro matrimonio con calma e senza ansie.

Cira Lombardo

Da non dimenticare le foto ricordo con tutti i bimbi presenti e un cadeaux speciale per le flower girls, che con la loro grazia avranno reso ancora più dolce il giorno più bello della vostra vita.

 

 

 

Pubblicato il 18 Gennaio 2021