Mise en place natalizia: idee e ispirazioni glamour

Come apparecchiare per i pranzi e le cene delle feste? Ecco alcuni suggerimenti per rendere magiche le tavole di Natale

Il Natale ha un forte valore affettivo ed emotivo. Abbiamo tutti il desiderio di vivere la sua magia con i nostri cari e scaldare i cuori condividendo questo momento con tanti parenti e amici. La tradizione assume così un ruolo rilevante, tra tavole eleganti imbanditesuggestive luci e profumi. Anche la mise en place, però, vuole la sua parte. Ecco alcuni suggerimenti per creare una mise en place natalizia elegante.

Colori, profumi, decorazioni, luci e dettagli preziosi che scaldano il cuore: questo deve essere alla base dell’allestimento della mise en place natalizia. Un piacere per tutti e cinque i sensi , per coinvolgere e conquistare ogni ospite alla tua tavola natalizia e creare un clima familiare.  Deve trasmettere festa, gioia, e calore. È quindi fondamentale creare una mise en place natalizia in modo che gli accostamenti dei colori e ogni minimo dettaglio possano fare da supporto ad un’eleganza autentica e speciale.

Mise en place natalizia: idee da cui partire

Allestire una tavola magica che stupisca i tuoi ospiti è più facile di quanto pensi. Probabilmente, disponi già di tutto l’occorrente, il trucco sta nell’aggiungere piccoli particolari o dettagli che impreziosiscano il risultato finale!

Prima di entrare nel vivo dei consigli, ecco una lista con tutti gli accessori indispensabili per apparecchiare la tua tavola natalizia.

  • tovaglia delle grandi occasioni o  runner;
  • tovaglioli, rigorosamente di stoffa;
  • piatti e sottopiatti;
  • posate per ogni portata;
  • bicchieri per acqua, vini e liquori;
  • decorazioni a tema come centrotavola, segnaposto e portatovaglioli.
  • Cira Lombardo

Questi elementi non devono per forza essere natalizi: una tovaglia bianca o dei tovaglioli di colori neutri rappresenteranno la base perfetta per una mise en place natalizia, se abbinati poi alle giuste decorazioni.

Il tema e le  decorazioni per la tavola natalizia

La tavola dovrebbe essere apparecchiata in modo personale, seguendo i propri gusti e il proprio stile. E soprattutto individuando un tema, che sarà il filo conduttore della mise en place natalizia. La stratificazione di trame, colori e materiali è la chiave per una tavola di Natale davvero sontuosa. Il segreto è includere nella propria tavolozza le sfumature metalliche dell’oro e dell’argento per creare un punto focale scintillante e di sicuro effetto.

Cira Lombardo

 Per impreziosire la mise en place natalizia ci si può affidare ai grandi classici, come stelle, palline e renne, da accostare a candele, candelabri e altri elementi luminosi. In più, per un tocco green raccogli piccoli “tesori” in giardino o al parco, come pigne, rametti e frutta secca.

Cira Lombardo

 Potranno essere usati come segnaposto, oppure legati al tovagliolo con un nastro.

La scelta dei colori

Tutti conosciamo i colori più tradizionali e che meglio rispecchiano lo spirito natalizio. Ma oltre alla classica tavola di Natale in rosso e oro, ci sono tante bellissime combinazioni da prendere in considerazione, altrettanto magiche.

  • Bianco e argento. Un abbinamento perfetto per una tavola natalizia sofisticata, da impreziosire con un centrotavola natalizio moderno. Si può utilizzare una tovaglia bianca e sottopiatti e accessori argentati. Per decorare e impreziosire la mise en place natalizia si possono  utilizzare delle palline di Natale color perla e dei portacandele. Una tavola semplice e minimal che farà sicuramente colpo!
  • Cira Lombardo
  • Colori naturali. Gli earthy tones rimangono protagonisti anche nei mesi più freddi. Lasciati ispirare alle sfumature della natura e punta tutto sulle tonalità del marrone e del verde. In questo caso si può abbinare una tovaglia chiara a accessori più scuri e decorarla con elementi naturali: ghirlande, rametti, bacche e pigne.
  • Sfumature di blu. Forse il colore meno tradizionale per il Natale, ma perfetto se abbinato con l’oro o con l’argento. Una tovaglia e dei tovaglioli blu notte rappresenteranno la base perfetta per una tavola natalizia piena di glitter e lucine.

Centrotavola

Il cuore è ovviamente il centrotavola: oltre alla già citata ghirlanda, un must have a Natale, per un tocco moderno si può osare con forme minimaliste, optical e geometriche. Ad esempio, immagina un’alzatina su cui posare dei piccoli soprammobili o dei grandi vasi in vetro trasparenti da riempire con sfere argentate. In alternativa, si possono utilizzare delle semplici bottiglie di vetro trasparente, di varie forme e altezze, da riempire con piccole lucine.

Cira Lombardo

Il tocco in più…

  1. Aggiungi tante candele! Creeranno un’atmosfera elegante e suggestiva! Per un effetto da mille e una notte, posizionale su superfici specchiate, che rifletteranno i bagliori
  2. Se ci sono tanti bambini, stampa un disegno natalizio da colorare, arrotola il foglio e legalo con un nastrino. Posizionalo vicino al loro piatto con qualche matita colorata.
  3. Per esaltare il clima festivo, decora anche le sedie! Puoi aggiungere dei cuscini natalizi oppure coprire lo schienale con nastri e strisce di tessuto colorato.
  4. Non dimenticare i segnaposto che saranno piccoli cadeaux per gli ospiti, pacchettini, soldatini schiaccianoci o coroncine!
  5. Cira Lombardo
  6. I tuoi ospiti si sentiranno coccolati e porteranno a casa il ricordo di una splendida serata/giornata

 

Pubblicato il 12 Dicembre 2022

Tags: , , ,