L’ingresso in chiesa è il momento più emozionante, quello che ogni donna sogna fin da bambina. Il momento in cui la sposa attraversa la navata sotto lo sguardo commosso di parenti e amici per raggiungere quello che di lì a poco diventerà suo marito, è davvero magico. Ecco perché è importante scegliere il brano giusto dal repertorio classico di musica per il matrimonio.
L’ingresso in chiesa: il galateo
Innanzitutto bisogna avere bene a mente le regole che il Galateo prevede per l’ingresso in chiesa. A prescindere quindi dalla musica per il matrimonio, le future spose devono sapere che:
- se indossano il velo, deve essere calato sul viso;
- solitamente vengono accompagnate dal padre (ma si può scegliere anche un altro membro della famiglia) che entra in chiesa alla loro destra;
- il portamento, nonostante l’emozione, dovrà essere sicuro, elegante, con sguardo verso il proprio futuro marito;
- il bouquet va tenuto con la mano sinistra ad altezza ombelico nel modo più fluido possibile (evitare quindi l’effetto “microfono”).
Ci sono inoltre varie tipologie di ingresso previste dal Galateo. Da quella più formale, utilizzata solo in cerimonie di alto rango, in cui fanno ingresso, dopo i paggetti, la sposa con il padre, le damigelle, lo sposo con la madre, la madre della sposa a fianco del padre dello sposo, quindi testimoni e parenti. L’ingresso più utilizzato però è quello tradizionale, in cui lo sposo entra con anticipo e la sposa, a fianco del padre è l’ultima ad entrare in chiesa. Negli ultimi tempi, soprattutto quando si tratta di coppie adulte o comunque già conviventi, la tendenza è quella di veder entrare gli sposi in chiesa insieme.
Musica per il matrimonio: cosa scegliere
Il primo consiglio che vi diamo è sicuramente quello di affidarvi a musicisti professionisti, affinché il vostro ingresso in chiesa, ma anche il resto della cerimonia, abbia la giusta colonna sonora. Come Felice D’Amico, violinista e intrattenitore di professione, che da solo o con il valido supporto di colleghi professionisti, renderà magico il vostro ingresso in chiesa e non solo. Potrà stupirvi piacevolmente intrattenendo voi e i vostri invitati durante tutto il ricevimento.
Per quanto riguarda la scelta dei brani, la musica per il matrimonio segue dei canoni precisi, dettati spesso dal prete, il quale propone, in molti casi, il brano giusto per ogni momento della cerimonia.
Per quanto riguarda l’ingresso in chiesa, tra i brani più gettonati dal repertorio di musica per il matrimonio troviamo:
- Marcia Nuziale di Mendelsshon per un ingresso trionfale
- Marcia Nuziale di Wagner per un ingresso tradizionale (meglio rappresentato dall’organo ma d’effetto anche con un violino)
- Canone di Pachelbell per un ingresso delicato ed emozionante (perfetto per un quartetto d’archi, arpa, organo)
Meno utilizzati, ma perfetti per l’ingresso in chiesa, sono anche:
- Aria sulla IV corda di Bach per un ingresso più originale, elegante e sofisticato
- Marcia The Prince of Denmark’s di Clarke per un ingresso trionfale e originale