The best Royal Wedding: i matrimoni reali più belli di sempre

I matrimoni reali sono un sogno per ogni bambina, ma quali sono i più belli? Scopriamolo insieme!

Da Grace Kelly e il principe Ranieri a William & Kate, quali sono i matrimoni reali che più ci sono rimasti nel cuore? Ma soprattutto cosa li ha resi i Royal Wedding più belli di sempre? Dagli abiti alle location, ripercorriamo la storia di alcuni dei matrimoni reali più belli.

Elisabetta II e il principe Filippo

Elisabetta II e Filippo convolano (felicemente) a nozze il 20 Novembre del 1947, all’Abbazia di Westminster. Lei, appena ventunenne, non era ancora regina al tempo (lo diventerà cinque anni dopo), lui, per sposarla, chiese la cittadinanza britannica rinunciando al titolo (era principe della Grecia). A quel matrimonio, trasmesso per la prima volta in tv (sul canale della BBC), parteciparono i reali di tutto il mondo (circa 2000 gli invitati) ma furono davvero tantissime le persone che scesero in strada per rendere omaggio a quella che sarebbe stata una delle coppie più longeve di sempre tra i matrimoni reali.

L’abito indossato da Elisabetta non è passato inosservato: la sua preziosità ispirata alla Primavera del Botticelli, il suo color avorio pronunciato, la modesta coda (4,6 metri), le 10000 e più decorazioni (tra perline e strass) a ricreare motivi floreali sono solo alcuni dei dettagli che lo rendono uno degli abiti più belli di sempre. Per non parlare della torta nuziale: 226 kg per 9 metri di altezza, 2 settimane per realizzarla, ma soprattutto la presenza di alcuni piccoli ma preziosi oggetti, nascosti al suo interno, come buon auspicio per gli ospiti.

Un altro aspetto di questo matrimonio è rimasto nelle menti di molti: l’assenza (per decoro) di un bacio in pubblico della coppia di neosposi!

 

elisabetta II, matrimoni reali, abito sposa
credits; tpi.it

Grace Kelly e il Principe Ranieri III di Monaco

Una storia d’amore degna di Hollywood quella tra la star del cinema Grace Kelly e il principe Ranieri. E ovviamente anche le nozze celebrate il 18 e il 19 aprile 1956. Due date perché due sono state le cerimonie, come previsto dal principato di Monaco. La prima, il 18 aprile, con rito civile, la seconda, il giorno dopo, con rito religioso e a seguire festa grande. Anche in questo caso, la cerimonia fu trasmessa in tv e il numero di telespettatori nel mondo sintonizzati fu di 3 milioni. Tra i matrimoni reali questo è stato sicuramente uno dei più belli e importanti degli ultimi decenni. Ci furono più di 700 invitati, 10 damigelle (di cui 4 bambine e 6 amiche della sposa) più una damigella d’onore (la sorella di Grace), e centinaia tra fotografi e giornalisti. Tra le cose più amate di questo matrimonio, sicuramente l’abito da sposa di Grace Kelly, realizzato in seta e pizzo Valencienne, con migliaia di perline cucite a mano da più di 30 sarte. Un abito regale, senza tempo, così elegante e sofisticato da essere fonte d’ispirazione per quello di Kate Middleton. Non tutti si ricordano però del suo abito per la prima cerimonia, quella civile: un tailleur con gonna midi svasata, color rosa cipria in taffetà ricoperto da pizzo francese.

grace kelly, monaco, abito sposa
credits: radiomontecarlo.net

Carlo e Diana

Tra i matrimoni reali forse quello più amaro, ma che, per quanto riguarda il giorno delle nozze, fu davvero indimenticabile. Il 29 luglio 1981 nella Cattedrale di St. Paul, una giovanissima Diana Spencer convolava a nozze con il principe erede al trono Carlo d’Inghilterra. Un evento da favola, seguito da più di 700 milioni di telespettatori. Ma i numeri importanti sono anche quelli dell’abito da sposa: più di 7 metri di strascico (il più lungo nella storia dei royal wedding), maniche a sbuffo (tipiche di quel periodo), 140 metri di tulle per il velo e più di 10mila tra perline e paillettes. Un matrimonio davvero sontuoso, che ha fatto parlare di sé per 40 anni e nell’estate 2021 è tornato a fare gossip per un nuovo (assurdo) aneddoto: una fetta della torta nuziale è stata battuta all’asta per 1.850 sterline.

lady diana, matrimoni reali, royal wedding
credits: ilmessaggero.it

William e Kate

Le nozze di William e Kate ce le ricordiamo un po’ tutti, essendosi svolte il 29 aprile 2011 (ben 10 anni fa). Eravamo circa in 2 miliardi, davanti alla tv, quella mattina, mentre il secondo erede al trono d’Inghilterra William e la borghese Catherine Middleton pronunciavano il loro “Sì” nell’abbazia di Westminster davanti a quasi 2000 invitati. Tra i matrimoni reali più belli di sempre, proprio perché, come nelle favole, vede il coronamento di un amore tra un reale e una ragazza “normale” che ha semplicemente avuto la fortuna di incontrare il principe con la P maiuscola! Nonostante questo e nonostante i numeri da record, è stato un matrimonio sobrio ed elegante, come del resto lo è quest’incredibile coppia. A partire dal vestito indossato da lei, ad immagine e somiglianza di quello indossato da Grace Kelly, con soli 2 metri e 70 cm di strascico, adornato da un piccolo bouquet total white composto da mirto, mughetto, giacinto e dianthus e una sobria tiara Cartier Halo appartenente alla regina. E lo ricordate l’abito indossato per il ricevimento? Sicuramente è rimasto meno impresso nei nostri cuori proprio per la sua linea minimal: un long dress bianco con corpino bustier, gonna ampia e cintura di cristalli.

 

william e kate, matrimonio reale
credits: Oggi.it

 

Pubblicato il 23 Settembre 2021

Tags: , , , , ,