Un matrimonio 2.0

SITO WEB DEL MATRIMONIO

Articolo scritto da Marianna Prandi

Ultimamente nella lista delle cose da fare per il matrimonio compare il sito web.

Ma di cosa si tratta? Perché si fa? È necessario? Ma soprattutto, quanto costa?

 

Iniziamo col dire che può risultare utile in molti casi, ma in altri è assolutamente non indispensabile.

 

Costi

A seconda del risultato che si vuole ottenere, il sito avrà costi e resa diversi.

Si può scegliere tra la vasta gamma di siti preimpostati, semplici, veloci, pratici e spesso a costo zero. Ovviamente, soprattutto quelli gratuiti, avranno poco margine di modifica sia del design sia delle modalità di inserimento dei dati, ma risultano in ogni caso utili e carini.

Per chi desidera qualcosa di originale e personalizzato, consigliamo invece di consultare un esperto. I costi a questo punto potranno variare a seconda della complessità del sito e delle esigenze degli sposi.

A cosa può servire?

Il sito web può aver diverse funzioni.

È chiaramente un modo tecnologico per comunicare con invitati e non.

Cosa potete inserire?

1_articolo_novembre_MarioFeliciello
Phto by Mario Feliciello

ph Mario Feliciello

 

Le partecipazioni e gli inviti, magari con un collegamento ad una mappa on-line per far capire a tutti come raggiungere il luogo in cui si celebreranno le nozze o dove avverrà il ricevimento (utile per chi ha parenti o amici che vivono lontani o non conoscono la zona in cui avete deciso di sposarvi).

Informazioni dettagliate sul matrimonio, ovvero tutto ciò che non avete messo nell’invito, per esempio il dress code o le anticipazioni sulla tipologia di evento.

1_articolo_novembre_photograficaweb

ph. By Photograficaweb

 

Inoltre può essere utile inserire i dati o il link al sito del negozio in cui avete fatto la lista nozze o l’agenzia viaggi in cui avete prenotato la vostra luna di miele. Trovate un modo carino di impostare questo tipo di informazione: per esempio, per la lista viaggio, potreste pensare di inserire la fotografia del luogo scelto e scrivere una frase simpatica in cui spiegate dove vorreste andare e perché.

1_articolo_novembre_karemaviaggi

Karema viaggi

 

Altre informazioni utili potrebbero essere: un elenco di alberghi e b&b vicini alla location, utile per tutti gli ospiti che desiderano fermarsi a dormire nei paraggi, l’ indirizzo mail per comunicare con voi, ecc.

In fine, potete utilizzare il sito web per inserire le foto del matrimonio e del viaggio di nozze.

Le prime saranno “utili” per gli invitati perché potranno vederle e salvarle sul loro pc, le seconde potranno essere inserite con lo scopo di ringraziare coloro che hanno contribuito a regalarvi il viaggio di nozze.

Attenzione! Le fotografie potrebbero essere pesanti quindi optate per quelle a bassa risoluzione (chiedetele al fotografo se non ve le consegna), ma soprattutto mettetene un numero ridotto. Qualora la zia Lucia volesse una foto da stampare, inviategliela via mail in alta risoluzione!!

 

 

Ora non vi resta che decidere: sito sì o sito no? A voi la scelta!

 

Pubblicato il 23 Novembre 2015

Tags: , ,