Veglione di capodanno in casa: come organizzarlo?

Dalla mise en place al dress code, ecco i nostri consigli per organizzare un perfetto veglione di capodanno in casa!

Finiti i festeggiamenti legati al Natale, è tempo di pensare alla fine dell’anno. C’è chi festeggerà in montagna, chi al mare, chi in piazza e chi al ristorante, ma in tanti hanno scelto di organizzare un veglione di capodanno in casa. Se anche voi siete in procinto di invitare parenti o amici a casa, ecco tante idee, consigli e trend per rendere l’inizio del 2023 magico!

Allestimenti e mise en place

mise en place
ph. pexels

Se state organizzando un veglione di capodanno in casa, non potete fare a meno di allestire con decorazioni scintillanti. Ovviamente in ogni stanza ci saranno ancora gli addobbi natalizi, ma cosa aggiungere per rendere l’atmosfera perfetta per il passaggio al nuovo anno? Innanzitutto dovete decidere la palette colori più adatta. Se avete la casa classica con decorazioni natalizie tradizionali, rimanete in tema utilizzando una tovaglia bianca, sottopiatti rossi o dorati, porcellane e cristalli neutri. Giocate poi con il centrotavola e i segnaposto, utilizzando candele, stelle di Natale rosse e bianche, palline rosse e oro da inserire un boule di vetro e così via. Se invece preferite uno stile più moderno e informale perché non optare per una tavola black & gold? Una tovaglia nera su cui appoggiare un runner di paillettes dorate, piatti moderni total white o black & white, e un mix di candele per decorare.

Il menu del veglione di capodanno in casa

veglione di capodanno in casa
ph. pexels

Il veglione di capodanno in casa può essere organizzato in diversi modi. Si può decidere di fare un aperitivo da portare avanti fino alle 21 circa, quindi sedersi a tavola, mangiare un menu completo e arrivare alla mezzanotte dopo aver concluso il dolce. Ma se disponete di un open space, perché non pensare di fare un apericena a buffet? In questo modo si potrà mangiare lungo tutta la serata, tra un ballo e l’altro. Nel primo caso, quindi, si dovrà pensare a qualche stuzzichino per accompagnare il cocktail di benvenuto, magari servendo il tutto a vassoio. Quindi si potrà optare per un menu della tradizione, nel quale non dovranno mancare cotechino e lenticchie, serviti come antipasto o come secondo. E se non ve la sentite di cucinare tutto voi, perché non organizzarsi con gli amici e proporre di portare ognuno qualcosa? Nel caso del menu a buffet, si dovranno invece proporre pietanze facili da mangiare in piedi, tendenzialmente fredde. Insalate con melagrana, spiedini di formaggi e frutta (l’uva in particolare perché porta bene!), quiche, focaccine, salumi, sushi e chi più ne ha più ne metta.

Come aspettare la mezzanotte

brindisi
ph. pexels

Se si opta per un “cenone” anziché un veglione di capodanno in casa, la maggior parte del tempo la si trascorrerà a tavola. Questo però non significa che non si possa organizzare qualche intrattenimento divertente tra una portata e l’altra, oppure a fine pasto, prima o dopo lo scoccare della mezzanotte. Sono tanti i giochi che si possono fare a tavola, primo fra tutti la tombola. Per renderla più divertente si potrebbe pensare di acquistare dei piccoli gadget da regalare ai vincitori. Ma ci sono davvero tantissimi giochi in scatola divertenti, da fare singolarmente, a coppie o a squadre.

Se invece avete proprio in mente una festa “da ballo”, lasciate che i vostri ospiti si scatenino proponendo musica da party. Al ballo si potranno abbinare giochi come il photobooth a tempo: allestite una zona selfie con uno sfondo, una seggiola, qualche decorazione a tema e tanti gadget per travestirsi, quindi fate fare ai vostri ospiti tre scatti a distanza di 10 secondi uno dall’altro. In questo (brevissimo) lasso di tempo tra una foto e l’altra dovranno cambiare travestimento.

Dress code

veglione di capodanno in casa
ph. pexels

Avete deciso di invitare amici o parenti per il vostro veglione di capodanno in casa e vorreste proporre un dress code? Le opzioni sono davvero tantissime. Dal più classico “indossare qualcosa di rosso”, al più divertente “tutti in pigiama”, dal “pantofole o calze antiscivolo” a “abito lungo per lei e papillon per lui”. La scelta dovrà essere in linea con il tema, i colori e lo stile della festa organizzata. Ps. Se avete deciso di proporre un dress code, comunicatelo ai vostri invitati almeno una settimana prima.

 

Pubblicato il 26 Dicembre 2022

Tags: , , , , , , , , , , ,